|
La zona di Verona è una delle aree ideali per tipologia di terreno e situazione climatica per la coltivazione dell'asparago bianco, in particolare nelle aree dell'est e del basso veronese.
L'asparago bianco è una varietà molto pregiata a produzione limitata che cresce infatti esclusivamente in particolari condizioni climatiche e di terreno.
Delicatezza, fragranza e dolcezza: queste le caratteristiche che rendono unico l'asparago bianco e lo differenziano dalle altre tipologie di asparagi
L'asparago bianco di Verona si può gustare fresco ed appena colto, quando è maggiormente tenero e gustoso, cucinato in svariati piatti, dal risotto con il riso tipico delle valli veronesi, ai piatti in abbindamento con vino, olio e formaggi del territorio, solitamente in piatti abbinati con uova sode, pinzimonio di olio e aceto, nelle zuppe e nelle frittate tipiche, e abbinato a carne e pesce.
Le zone di maggior produzione abbracciano i comuni di Arcole, Zevio, Belfiore, Cologna Veneta, Minerbe, San Martino Buon Albergo, rivoli e Cavaion, su una superficie di circa 320 ettari, in costante crescita, per una produzione annua di circa 20.000 quintali.
La Provincia di Verona organizza nel periodo primaverile numerose manifestazioni e percorsi gastronomici di degustazione dell'asparago, grazie alla collaborazione dei produttori e di numerosi ristoranti ed agriturismi sparsi nel territorio. Maggiori informazioni possono essere trovate nel sito: www.veronainprimavera.it.
Nel territorio del basso veronese non sono da mancare gli appuntamenti di Arcole ( primi giorni di Maggio ) e quello con la tradizionale Sagra dell'Asparago di Angiari ( ultima domenica di maggio ).
Per ulteriori informazioni:
www.tourism.verona.it/_vti_g2_IDPROD1.aspx?rpstry=37_
|