|
Il peperone è un ortaggio introdotto in Italia dall’America del Sud nel XVI secolo, probabilmente proveniente dal Brasile, o, secondo alcuni, dalla Giamaica.
Le piantine di peperone vengono messe a dimora nei mesi di maggio-giugno sul terreno che viene preparato con lavorazioni poco profonde ed arricchito con concime organico. Dopo il trapianto si effettuano le irrigazioni che vengono realizzate a goccia ad intervalli di 3-4 giorni e sono fondamentali per avere una produzione di quantità e qualità elevate. La raccolta avviene dopo ca. 70-90 gg., generalmente nel mese di agosto, prelevando il peperone con il picciolo.
I peperoni vengono talvolta coltivati sotto tunnel per permettere una maggiore protezione da parassiti e malattie.
I peperoni sono una fonte di vitamine B6, C e A, e contengono acido folico, rame e beta-carotene ( provitamina A ).
Questo ortaggio ha un elevato contenuto di fibre alimentari e, in cucina, lo si usa in peperonate saporite, al forno o ripieno. Il Peperone è inoltre privo di lipidi e di basso contenuto calorico (18 calorie per 100 grammi).
In gastronomia, i peperoni risultano ottimi consumati crudi in insalata o in pinzimonio.
I peperoni possono essere
anche cotti in svariate maniere, una preparazione tipica veronese è quella che li vede arrostiti e privati della buccia e quindi conditi con
olio extravergine d’oliva e aglio; possono inoltre essere proposti n tavola in umido, al forno ripieni di carne o riso, fritti, o utilizzati come
ingrediente del ragù di verdure.
Nel comune di Minerbe si tiene periodicamente nel periodo estivo una fiera/festa dedicata al Peperone, con mostre e convegni a tema.
I peperoni prodotti e lavorati da Agricola 3B sono certificati SINCERT.
Per ulteriori informazioni:
www.ricettetipiche.info/category/ricette-verdura/ricette-peperoni/
|