|
Nella Bassa Veronese, e in particolare nell'area attorno a Castagnaro, esistono ottime produzioni di cavoli.
Le varietà coltivate sono parecchie: il cavolfiore, il cavolo cappuccio verde o il cavolo cappuccio rosso, il cavolo verza, il cavolo broccolo, la cui produzione è tutelata da un apposito consorzio che raccoglie in totale 43 comuni in tre province.
La superficie ad oggi coltivata a cavolo si aggira sui 1600 ettari, con un raccolto che sfiora i 550 mila quintali, pari a dire quasi tre quarti della produzione regionale veneta.
Il cavolo è un ortaggio conosciuto e apprezzato fin dall'antichità essendone note, già a quei tempi, le proprietà terapeutiche.
Nella pianura
veronese ne vengono coltivate molte varietà differenti sia per forma che per colore dei fiori e delle foglie.
Il cavolo ha trovato nel clima umido e temperato e nell'abbondanza di acqua della pianura veronese il clima ideale per la propria crescita, in particolare nel territorio che comprende le Valli Grandi Veronesi.
Il paese di Castagnaro, inoltre, essendo il maggior produttore a livello nazionale di questo importante prodotto agricolo, ha avviato le pratiche per ottenere il marchio I.G.P..
Il cavolo in cucina può avere svariati utilizzi, sia cotto che crudo.
Solitamente viene fatto bollire in acqua con un po' di aceto a fuoco basso ( ciò permette di eliminare l'emissione di odori sgradevoli in fase di bollitura ), e può essere servito cosparso di sale, pepe e burro fuso caldo.
Spesso è ingrediente fondamentale in
zuppe di verdure e minestroni, tanto utilizzati e tipici in questa parte d'Italia, residuo delle antiche tradizioni contadine..
A cavallo tra l'ultima settimana del mese di agosto e la prima di settembre, a Castagnaro, si svolge la "Festa regionale del Cavolo" durante la quale si può acquistare e degustare il prodotto in stand gastronomici oltre che assistere a importanti convegni, mostre e manifestazioni sull'ortaggio e sulla sua produzione.
Agricola 3B produce e lavora diverse varietà di cavoli: cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolo cinese, cuor di bue, cavolo cappuccio rosso, pan di zucchero. Ci occupiamo di lavorazione del cavolo rosso ad uso industriale, lavorazione a julienne del cavolo rosso. I prodotti lavorati da Agricola 3B sono certificati SINCERT per la qualità.
Per ulteriori informazioni:
www.comunedicastagnaro.it/ilpaese.shtm
|