|
Apprezzato per il suo caratteristico aroma, la consistenza della sua polpa dal colore arancione accattivante, il melone veronese è il prodotto ideale da gustare nelle calde serate dei mesi estivi.
Ricco di vitamina A, B e C, oltre ad una buona dose di potassio, il melone contiene soprattutto molta acqua, il che lo rende appunto un frutto tipicamente estivo, in quanto particolarmente dissetante.
Il menlone veronese è un frutto originario della fascia tropicale dell'Africa e dell'Asia.
Le prime notizie sulla sua presenza nella provincia di Verona risalgfono al volume di A. Valerini "Le bellezze di Verona" del 1584: "i meloni della provincia di Verona non sono inferiori a quelli di Mantua o di Faenza".
L'aroma del melone dipende principalmente dallo zucchero contenuto nel frutto che possiede notevoli proprietà diuretiche e lassative. Il prodotto viene solitamente consumato come frutta o come antipasto, abbinato con il prosciutto crudo tipico della pianura veronese e padovana.
Si trovano inoltre meloni farciti con macedonia e gelati al gusto melone.
La zona di produzione del "Melone Precoce Veronese", così come viene tecnicamente denominato questo melone, comprende l'intero territorio dei comuni di Castel d'Azzano, Povegliano Veronese, Vigasio, Nogarole Rocca, Erbè, Sorgà, Nogara, Gazzo Veronese, Casaleone, Isola della Scala, Bovolone, Oppeano, Palù, Zevio, Ronco all'Adige, Angiari, Bonavigo, Minerbe, Boschi S. Anna, Pressana, Buttapietra, S. Giovanni Lupatoto, Trevenzuolo, Isola Rizza, Salizzole, Cerea, Roverchiara, S. Pietro di Morubio, Sanguinetto, Concamarise, Legnago e parte dei comuni di Verona, Villafranca di Verona, S. Martino Buonalbergo e Mozzecane.
Al melone la pianura veronese dedica varie manifestazioni e sagre, tra cui la più importante a livello provinciale si svolge nel mese di Giugno a Erbè.
Per ulteriori informazioni:
www2.regione.veneto.it/videoinf/rurale/prodotti/melone_vr.htm
|